Focaccia barese

focabar

Spesso, mi capitava di sentire di quanto fosse buona la Focaccia Barese, ma non mi aspettavo che fosse così morbida e gustosa … sarà opera anche della mia “mammarosa”… il mio li.co.li… ecco la ricetta un po’ rivisitata!

Ingredienti:

150 g di patate lessate
150 g di li.co.li rinfrescato
200 g di farina 1 bio
100 g di semola di grano duro
130 ml di acqua
2 cucchiaini di zucchero di canna
10 g di sale
50 ml di olio EVO

Per condire:

Pomodorini ciliegino
Origano
Emulsione di acqua tiepida e olio
Sale olio
Olive baresana

Preparazione:

Per preparare la focaccia barese, la prima cosa da fare e’ lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate creando una purea.
Iniziamo a mettere nell’impastatrice la purea ormai fredda, il li.co.li. rinfrescato e bello attivo, le farine miscelate insieme, lo zucchero, l’olio, e un po’ di acqua e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo il sale e la restante acqua lasciando andare l’impastatrice e facciamo incordare bene l’impasto. Togliamolo dal cestello e lasciamolo per 30 minuti sul piano da lavoro coperto con una ciotola. Passata la mezz’ora facciamo una piega a tre e ricopriamo. Ripetiamo per altre due volte dopodiche’ mettiamo l’impasto in una ciotola oleata e trasferiamo in frigo per tutta la notte. Passato il tempo di riposo lo togliamo dal frigo e lasciamo acclimatare per 2 ore. Prendiamo una teglia e la ungiamo con olio EVO. Capovolgiamo l’impasto e con i polpastrelli allarghiamo senza bucare la pasta. Versiamo l’emulsione di acqua e olio EVO (a pari quantita’ e sbattuto molto bene)  continuando a “massaggiare” con i polpastrelli per far penetrare bene il liquido. Mettiamo a lievitare al caldo per 2 ore. Accendiamo il forno a 200° e mentre va a temperatura tagliamo i pomodorini a meta’ e disponiamoli sopra insieme alle olive, l’origano e il sale grosso. Inforniamo per 25/30 minuti la nostra focaccia barese e buon appetito!

Precedente Sfoglie di grano croccanti con esubero di li.co.li. Successivo Ciabattine